L'esame Ecocolordoppler è una metodologia di diagnostica per immagini non invasiva. Tramite un'avanzata tecnologia ad ultrasuoni è possibile, oltre che ottenere una visione ecografica dei vasi sanguigni, anche studiarne il flusso ematico e le sue caratteristiche. Grazie all'esame Ecocolordoppler è possibile controllare il movimento del sangue nei vasi, arteriosi e venosi, e studiare quanto sangue giunge ad un organo, come reni, fegato e tiroide.
L'introduzione dell'Ecocolordoppler ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache: questo esame è utile per rilevare e monitorare patologie vascolari quali aneurismi, trombosi venose, insufficienze venose e stenosi arteriose.
Le sue applicazioni sono numerose ed essenziali. Ad esempio un ecocolordoppler arterioso ed ecocolordoppler venoso sono necessari per analizzare il flusso arterioso e venoso di arti superiori e inferiori. Un esame Ecocolordoppler TSA (dei trochi sovraortici) permette di valutare il distretto carotideo e determinare l'afflusso di sangue all'encefalo. Analogamente un Ecocolordoppler della tiroide del fegato o di altri organi permette di valutare non solo l'apporto di sangue a questi organi, ma anche di caratterizzare lesioni eventualmente presenti al loro interno. .Un Ecocolordoppler delle arterie renali può essere un esame fondamentale nei casi di ipertensione arteriosa.
Tipi di Ecocolordoppler eseguiti dal Dott. Ajraldi: ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO E VENOSO ARTI INFERIORI E SUPERIORI, TSA, TIROIDEO, VASI ADDOMINALI, ARTERIE RENALI